Con quasi 800mila spettatori nel 2023, l’Oz torna ai livelli pre-Covid Brescia, 29 aprile 2024. Oz, il più grande cinema di Brescia e una delle prime 5 multisale d’Italia per numero di spettatori, è sempre più digitale e come partner di questa trasformazione ha scelto Mynet, operatore leader nella connettività in fibra ottica (nella top 5 tra i player nazionali) e fortemente radicato sul territorio bresciano. Mynet e Il Regno del Cinema - il gruppo che conta una trentina di sale nelle città di Milano, Crema e Brescia dove gestisce appunto il cinema Oz, il Moretto, inaugurato recentemente, e il Sociale - hanno stretto una partnership triennale che prevede, da un lato, la fornitura di servizi di connettività all’Oz, dall’altro, permetteranno a Mynet di atterrare sul grande schermo per 6 mesi, con la proiezione di un proprio spot nelle dieci sale. Un’iniziativa che ottimizzerà i processi aziendali, come spiega Renato Scarvaci, Responsabile Sale del Regno del Cinema. “L’industria del cinema ha vissuto una fortissima accelerazione nel processo di digitalizzazione. Oggi i film ci arrivano in formato digitale con un hard disk esterno, via satellite oppure via rete, e, in quest’ultimo caso, è fondamentale avere a disposizione una linea performante perché il peso medio di una pellicola si attesta tra i 150 e i 200 Giga, con casi, come ad esempio il sequel di Avatar, fino a 400 Giga. Per trasferire file di queste dimensioni, un collegamento in fibra è essenziale. Con Mynet abbiamo decuplicato la velocità di download, liberando tempo e risorse dedicate a queste operazioni. Inoltre, una connettività di alta qualità è funzionale alla fruizione della nostra app, servizio sempre più richiesto dai clienti per l’acquisto dei biglietti. Sicuramente intensificheremo la collaborazione collegando altre nostre strutture”. Come accennato, la multisala Oz si colloca tra le prime 5 della Penisola per numero di spettatori: “nel 2023 – aggiunge Scarvaci – abbiamo registrato quasi 800mila spettatori, numero che ci riporta ai livelli pre-Covid. La pandemia ha dato una sferzata al nostro settore, che però, è stato capace di resistere, rialzarsi e innovarsi.” Per quanto riguarda i trend, andare al cinema si conferma un’esperienza particolarmente apprezzata, anche se la parte del leone la fanno i servizi: “Oggi un film lo si può vedere praticamente ovunque, quindi la vera differenza sta nei servizi offerti: l’Oz è stato oggetto di un profondo intervento di restyling con la sostituzione di tutte le poltrone e degli arredi interni, e il perfezionamento dell’app, dove viene acquistato 1 biglietto su 3 del totale, una media ben più alta di quella nazionale”. “Ci mettiamo al servizio del grande schermo, una delle invenzioni più importanti e rivoluzionarie della storia recente, che oggi vive una profonda fase di transizione ma di cui è riconosciuta, all’unanimità, l’importanza sociale e culturale” dichiara Giovanni Zorzoni, Direttore Generale di Mynet. “Siamo presenti sul territorio bresciano da anni, con significativi e continui investimenti nella nostra rete infrastrutturale. Con questa iniziativa vogliamo confermare la nostra vicinanza al territorio e alla sua rete imprenditoriale” conclude Giorgio Intonti, Direttore Commerciale di Mynet.