A CASTELLARO IL NUOVO WI-FI PUBBLICO GRATUITO

08.05.2024

A CASTELLARO IL NUOVO WI-FI PUBBLICO GRATUITO

Attivati 6 punti wi-fi che possono servire, contemporaneamente, oltre 3mila utenti. L’intervento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Monzambano.

Castellaro Lagusello (Monzambano, 12 luglio 2024). A Castellaro, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Patrimonio Mondiale dell’Umanità con il suo sito archeologico di Fondo Tacoli, debutta la nuova rete wi-fi pubblica e gratuita fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata dall’azienda di telecomunicazioni Mynet.

Si sono infatti conclusi a inizio giugno, con un intervento lampo ad impatto minimo, i lavori di estensione della rete in fibra ottica che serve i nuovi sei punti wi-fi, alimentati ciascuno da 1 Giga di banda (collocati in piazza Generale Orlandi, Via Castello, in coincidenza dell’intersezione tra via Lazzareto e via Bastiglia, ai giardini e nell’area adiacente all’edicola votiva, nell’area Borgo Antico, nel piazzale esterno di Villa Arrighi).

Oltre a consentire l’intera copertura del centro storico con la fibra, l’iniziativa consente di sviluppare, in futuro, ulteriori servizi "smart", quali videosorveglianza, centraline ambientali e presidi di ultima generazione.

“Con il nuovo wi-fi pubblico mettiamo la parola fine ad un problema che si trascina da anni – spiega il sindaco di Monzambano Giorgio Cappa nella frazione di Castellaro, infatti, la copertura degli operatori di telefonia è pressoché inesistente, con una connettività inaffidabile e discontinua che arreca significativi disagi ai 400 residenti e ai tantissimi turisti, circa 600 visitatori ogni sabato e ogni domenica, di cui la maggior parte stranieri, che affollano il borgo nei weekend. Inoltre la mancanza di linea non ha reso finora affidabile l’utilizzo dei pos in occasioni di eventi e manifestazioni, costringendoci ad installare punti wi-fi temporanei per permettere a servizio degli stand. Da oggi, il problema è risolto e siamo in grado di offrire una accoglienza di qualità”.

Ognuno dei 6 access point, cui possono connettersi contemporaneamente fino a 512 utenti, per un totale potenziale di oltre 3000 persone, fornisce connettività con velocità in upload e download di 10 megabit per secondo – spiega Davide Zavanella, responsabile dell’Area Smart City di Mynet - Tale limite di banda, previsto proprio per evitare che qualcuno ne possa approfittare a scapito di altri potenziali utenti, permette comunque, per dare l’idea, di fare dirette in alta risoluzione o la visualizzazione in streaming di una partita o un film in HD. Siamo orgogliosi di aver contribuito ad accrescere i servizi a disposizione della comunità e dei suoi visitatori”.

La presenza di Mynet non è nuova a Castellaro. Anche quest’anno, infatti, l’azienda ha garantito la propria sponsorship tecnica al Festival di Astronomia, svoltosi a giugno scorso, portando connettività ai vari punti della manifestazione. “Questa edizione - dichiara Omar Vacchelli, responsabile reparto Infrastrutture di Mynet – era improntata alla multisensorialità per consentire la fruizione delle attività anche alle persone con disabilità. La linea era quindi fondamentale ed è stata l’occasione per fare un intervento che fosse risolutivo”.
Scarica il Comunicato Stampa
Siglacom - Internet Partner