A San Benedetto Po Mynet al lavoro per collegare le scuole alla fibra ottica

11/02/2020

A San Benedetto Po Mynet al lavoro per collegare le scuole alla fibra ottica
SAN BENEDETTO PO – «Nelle scuole di San Benedetto Po i lavori per la posa della fibra ottica stanno procedendo alla velocità della luce: questione di poche settimane e tutti gli studenti potranno usufruire della didattica a distanza senza le limitazioni imposte dalle vecchie reti in rame». Così il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni, fa il punto sugli interventi legati alla necessità di collegare alla fibra ottica l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente "P.A. Strozzi" a Villa Garibaldi di San Benedetto Po, dove la Dad è attualmente difficoltosa a causa di una connettività lenta e inaffidabile.

Proprio in questi giorni l’operatore di telecomunicazioni mantovano sta portando avanti i lavori di trivellazione orizzontale controllata lungo tutta la strada provinciale; in seguito verranno realizzati gli scavi necessari per ospitare i raccordi e le infrastrutture esistenti, in modo da posare poi anche gli entranti in fibra. Ultimi passaggi gli scavi per gli alloggi dei pozzetti e le giunzioni sul lato stradale verso la scuola e l’attivazione dei relativi collegamenti interni.

Gli scavi vengono realizzati, ove possibile, ricorrendo alla tecnica no-dig che identifica una serie di sistemi, utilizzati nella realizzazione degli impianti, che permettono di mettere in opera tubi e infrastrutture sotterranee mediante macchine robotizzate, evitando così gli scavi a cielo aperto.

«Il Covid ce l’ha duramente insegnato: la digitalizzazione delle scuole, insieme a quella delle aziende, è un’autentica priorità che necessita di infrastrutture adeguate – spiega Zorzoni. – La predisposizione della rete a banda ultralarga in prima battuta in quelle aree ove insistono gli istituti scolastici ha come finalità quella di fornire un servizio efficiente in caso di attivazione della didattica a distanza, da intendersi sia come metodologia innovativa di insegnamento, sia per fronteggiare il contesto emergenziale che stiamo vivendo. Anche per questo motivo – prosegue il DG di Mynet – la connettività deve essere il più possibile simmetrica, per includere numerosi studenti e docenti collegati contemporaneamente allo stesso sistema. L’impegno di Mynet va proprio in questa direzione: mettere a disposizione della didattica connessioni veloci e infrastrutture tecnologiche innovative, a San Benedetto Po così come in tutte le scuole del Mantovano».

La conclusione dei lavori e il collaudo dei collegamenti in fibra ottica sono previsti entro il mese di novembre.
Siglacom - Internet Partner