Mynet collega alla fibra la sponda gardesana occidentale: imprese turistiche e commerciali guardano al futuro

28.10.2020

Mynet collega alla fibra la sponda gardesana occidentale: imprese turistiche e commerciali guardano al futuro
GARDONE RIVIERA (BRESCIA) – «Insieme siamo più forti; connessi siamo più inclusivi, resilienti, innovativi e indipendenti». Queste le parole utilizzate negli ultimi giorni dal Commissario europeo per il Mercato unico, Thierry Breton, per definire il ruolo della digitalizzazione durante la pandemia. Un concetto che Mynet, operatore di telecomunicazioni diffuso capillarmente in tutto il nord Italia, con 30.000 km di fibra ottica posati ogni anno, ha colto in pieno, scommettendo sull’infrastrutturazione digitale dell’area turistica del Garda.

Dopo Peschiera, Lazise, Salò, Limone sul Garda e Malcesine (in quest’ultimo comune i lavori sono iniziati il 12 ottobre scorso), ora l’azienda mantovana punta infatti a sviluppare la dorsale in fibra ottica già posata da Salò a Limone del Garda, ovvero tutta la sponda gardesana occidentale, dove alberghi e imprese del commercio prima, e utenze private poi, verranno progressivamente collegati alla fibra ottica. Un intervento imponente che conferma la forte volontà dell’operatore di TLC di potenziare l’infrastruttura digitale dell’anello del Lago di Garda, a partire dal suo ricco substrato di imprese turistiche e ricettive.

«Lo Smart Tourism ormai va di pari passo con il tema della Smart City – spiega il Direttore Generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. – Oggi la presenza di punti di interesse artistico e culturale è una condizione necessaria ma non più sufficiente per far fiorire il settore turistico; questo perché le esigenze dei turisti sono cambiate: vogliono molto di più delle informazioni disponibili sul web, cercano risorse in tempo reale, arrivando addirittura ad interagire con i punti di interesse. Per questo motivo un polo turistico come quello del Garda non può permettersi di non sfruttare la fibra ottica. La pandemia stessa ci sta insegnando che il turismo è diventato un mercato sempre più competitivo, lasciando prosperare solo le destinazioni meglio gestite digitalmente; e, come facilmente comprensibile, lo Smart Tourism è più facile da implementare in quelle città che stanno già lavorando per diventare delle Smart City».

L’intervento di Mynet lungo la Gardesana Occidentale rende l’infrastrutturazione digitale una priorità per tutta l’area, elevandola a fattore determinante della generale strategia di sviluppo dei Comuni coinvolti. «Una connessione performante è indispensabile per le strutture alberghiere – aggiunge Mauro Maccarini, Presidente del Consorzio Alberghi di Riviera del Garda - CARG. – Se da un lato è un servizio richiesto dalla clientela soprattutto di alto livello e business, dall’altro è estremamente necessario per una gestione moderna della struttura stessa».
Siglacom - Internet Partner