MONTERICCO DI NEGRAR, CONCLUSO IL PROGETTO FTTH DI MYNET: GIA' COLLEGATE ALLA VERA FIBRA OTTICA OLTRE 160 FAMIGLIE

13/09/2021

MONTERICCO DI NEGRAR, CONCLUSO IL PROGETTO FTTH DI MYNET: GIA' COLLEGATE ALLA VERA FIBRA OTTICA OLTRE 160 FAMIGLIE
 MONTERICCO DI NEGRAR (VERONA) – Si sta concludendo in questi giorni l’articolato intervento di cablaggio in fibra ottica del territorio veronese di Montericco di Negrar da parte di Mynet: l’operatore di telecomunicazioni leader in tutto il nord Italia, dopo aver collegato i primi utenti della frazione intorno alla seconda metà di agosto, sta ora ultimando gli ultimi allacci che porteranno, entro la fine di settembre, all’attivazione di tutte le famiglie che hanno aderito al progetto.

I lavori, partiti ad aprile grazie al forte stimolo dell’Associazione Residenti Montericco, elettasi portavoce dell’esigenza espressa da parte della comunità di dotare il territorio di una rete innovativa in fibra ottica, anche con il supporto dell’Amministrazione comunale, sono dunque prossimi a raggiungere il primo obiettivo: 220 gli edifici resi collegabili per un totale di 260 famiglie; 165 le abitazioni ad oggi già raggiunte dalla tecnologia FTTH (Fiber To The Home, vera fibra ottica fin dentro casa) ed effettivamente collegate, cui vanno ad aggiungersi 5 edifici pubblici e 57 unità produttive, con un investimento complessivo da parte di Mynet di oltre 350.000 euro.

A ripercorrere le tappe principali dell’intervento di Mynet a Montericco è il segretario dell’Associazione, Franco Giovane: «I contatti con la società sono iniziati a dicembre 2020 per concretizzarsi nella primavera di quest’anno. Di Mynet abbiamo apprezzato la reattività ed il rapporto semplice ma allo stesso tempo costruttivo instauratosi con la dirigenza, nonché la velocità nella realizzazione dei lavori, conclusi in tempi celeri nonostante la natura dei terreni (che ha richiesto l’utilizzo di tecnologie di scavo innovative) e la distanza fra le diverse abitazioni. L’arrivo della fibra FTTH è per noi una grandissima conquista: di meglio non avremmo potuto sperare». Per il momento a Montericco sono state raggiunte 165 famiglie, che costituiscono circa il 75% di quelle che aderiscono all’associazione; le restanti, ora che la rete FTTH di Mynet è presente in loco, potranno facilmente aggiungersi in un prossimo futuro.

«Quello di Montericco è un progetto partito dal basso, direttamente dai cittadini: il sodalizio tra l’Associazione e Mynet ha portato poi alla realizzazione dell’opera - aggiunge il Direttore generale della società, Giovanni Zorzoni. - Gli utenti ora possono usufruire di una connessione davvero stabile e resiliente al posto della vecchia e inefficiente ADSL, che in questa zona raggiungeva a malapena i 5 Mbit/s e spesso risultava soggetta a interruzioni di linea e perdite di segnale. La nostra fibra ottica garantisce un chiaro miglioramento della vita quotidiana sia delle famiglie, sia delle aziende della zona, che ora possono ricorrere a servizi cloud, videosorveglianza, backup in remoto, domotica e molto altro. Il nostro orgoglio? Essere riusciti dove altri operatori più grandi hanno fallito o addirittura rinunciato a provarci».

Ora per Montericco è già tempo di guardare al futuro. «Oltre alla domotica e alla videosorveglianza – spiega Eros Cason, componente della commissione fibra dell’Associazione Residenti Montericco - puntiamo a realizzare un sistema di allarme a copertura dell’intera comunità, superando in tal modo l’ultimo perimetro garantito dai singoli sistemi di allarme delle abitazioni. Per Montericco vedo un avvenire brillante». Non da ultimo, l’attivazione della fibra ottica per la comunità di Montericco ha aperto contestualmente l’opportunità di collegare la zona industriale di Arbizzano, rendendo in tal modo possibile l’accesso anche a molte altre aree del comprensorio e costituendo di fatto la premessa per ulteriori espansioni della rete.
Siglacom - Internet Partner