A San Giacomo delle Segnate stamattina taglio del nastro per la fibra ottica in paese

24/02/2021

Il taglio del nastro del nuovo armadio a San Giacomo delle SegnateIl taglio del nastro del nuovo armadio a San Giacomo delle Segnate
Il taglio del nastro del nuovo armadio a San Giacomo delle Segnate
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MANTOVA) – Grazie a Mynet anche San Giacomo delle Segnate è allacciata alla fibra ottica e naviga sul web ad alta velocità. Questa mattina il taglio del nastro dell’armadio dal quale parte il collegamento in fibra ottica misto rame (FTTC Fiber To The Cabinet - fibra ottica fino all’armadio stradale) che consente alla cittadinanza di navigare su internet fino a 100Mbit/s in download e 20Mbit/s in upload; un passo in avanti importante per l’intera comunità, che in questo modo pone rimedio ai limiti imposti dal digital divide, in una fase particolarmente delicata come quella della pandemia.

Il Sindaco Giuseppe Brandani ha voluto personalmente assistere all’attivazione della rete sul territorio comunale, riconoscendo all’infrastruttura di Mynet un alto valore non solo tecnologico ma anche sociale. «Siamo contentissimi di aver raggiunto questo risultato – ha commentato il primo cittadino – sicuramente importante per la nostra amministrazione, in quanto diamo la possibilità a famiglie e ragazzi che studiano di usufruire di questo collegamento molto più veloce e senza alcun dubbio più sicuro. Una bella soluzione anche per le nostre aziende che possono finalmente godere della fibra ottica; un fattore, questo, particolarmente importante soprattutto per quelle realtà produttive che si relazionano con l’estero».

Nella giornata di oggi Mynet ha attivato le prime utenze private del paese, che potranno dunque navigare subito ad una velocità di 100/20 Mbit/s, presto migliorabili fino a 300/40 Mbit/s. L’area industriale di San Giacomo risulta invece già predisposta per un collegamento in modalità FTTH (Fiber To The Home – vera fibra ottica fin dentro l’edificio) con velocità fino a 1 Gbit/s; i lavori, iniziati la scorsa estate, sono terminati a settembre e hanno consentito il cablaggio non solo dei clienti business ma anche di municipio, scuole medie, elementari, asilo nido, biblioteca, sala civica ed ex scuola elementare.

Grazie a Mynet, l’unico operatore che ha al momento attivo il servizio a San Giacomo delle Segnate in quanto proprietario dell’infrastruttura, risulta ora collegato a servizi ultra-broadband più del 90% del territorio comunale. Da questo momento anche qui non solo il lavoro e la didattica a distanza, ma anche le occasioni di svago digitali come il gaming a bassissima latenza e lo streaming ad alta risoluzione, diventano una realtà.

Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere l’offerta esclusiva riservata ai residenti, è possibile contattare il numero diretto 0376 22 22 00 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it
Siglacom - Internet Partner